• Tour Enogastronomico

Il Menu Dei Sapori


STRADA DEI SAPORI E DELLE VALLI VARESINE

Da visitare i borghi storici rivieraschi ei lati lungolaghi, porti e darsene (Maccagno, Lavena Ponte Tresa, Porto Valtravaglia) della sponda lombarda; non dimentichiamo però di soddisfare anche il palato: i nuclei abitati dall'ambiente sono infatti i luoghi in cui vengono ancora oggi tramandate le antiche ricette e il viaggio fare di prodotti tipici come formaggi, miele, salumi. La "Strada dei Sapori delle Valli Varesine" interessa infatti l'intera regione montana della provincia di Varese, integrando il settore agrario con quello turistico-alberghiero-ristorativo ed immobiliare attraverso numerosi itinerari (anche ciclabili) souvenir gastronomici.

APICOLTURA NATURA


L'Apicoltura Natura è situata tra Laveno Mombello e Leggiuno, all'inizio della Valcuvia, in uno splendido contesto naturale immerso nel verde dei prati e giardini da boschi di castagni. La base per la produzione di miele e dei suoi derivati è stata tramandata da un anziano apicoltore nei primi del '900 e si può raggiungere dall'azienda di raggiungere ancora oggi il podio alle fiere zootecniche del settore.

AZIENDA AGRICOLA CASCIANO PIANO

Cascina Pianoforte tra Angera e Ranco ha come scopo la valorizzazione di vitigni autoctoni, riproducendo in modo diverso la parte abbandonata e la selezione di nuove possibilità da inserire nell'IGT "Ronchi Varesini". Nel vigneto ed in cantina, Cascina Piano si avvale della consulenza di "Ampelidea" che guida all'utilizzo di nuove tecniche di coltivazione e vinificazione. Il disegno delle etichette ispirate agli affreschi dei territori, i nomi di battesimo dei vini riferiti alla storia e alla toponomastica locale ed i titoli e le filastrocche dialettali relativi alle bottiglie raccontano gli storici ed artistici locali.

La promozione prevede un soggiorno di una o più notti in camera Superior e comprende:

  • Ricca colazione a buffet del mattino
  • Cena per due persone alla carta dal nostro ristornate

Costo € 90,00